Che cos’è un essere umano?
Questo è il punto da cui deve iniziare una discussione costruttiva, perché l’efficacia del fare counseling con degli esseri umani dipende dalla nostra comprensione di ciò che essi sono in realtà.
Rollo May
Con te ho dato alla luce me stessa
Quando ho lavorato su di me, con il sostegno e la presenza di Alberto, ero nel bel mezzo della mia buia notte dell’Anima.
Allora non lo sapevo. Ora sí.
Per come sono fatta, mi serviva un cuore pulsante, una pancia potente e un cervello fine. E il Divino fece un dono: Alberto.
Che io chiamo Albertone.
Mi rivolgo a te. Sei stato davvero uno specchio importantissimo per me, una guida gentile ma ferma, un sostegno deciso ma morbido, un vero custode dello spazio di trasformazione. Non ero un “caso” facile, più che altro il mio Ego spirituale era molto fuorviante, ma la tua Presenza e autenticità sono state continue e nutrienti e, nutrite dal nostro incontro.
Con te ho dato alla luce me stessa, pacificando la Madre, prima che lei mi lasciasse col corpo improvvisamente pochi mesi dopo. Noi non lo sapevamo cognitivamente, ma nel disegno più grande lavoravamo insieme per prepararmi alla perdita, e le nostre pance e i nostri cuori hanno seguito i messaggi del dialogo con la vita.
L’eco della tua presenza risuona ancora nei miei passi verso l’Essenza. Questi sono i grandi patti dell’Anima.
Grazie, per Esserci.
Iris Gioia Deva Rajani Le Piane – Counselor Olistico – Trainer – Libera ricercatrice
https://www.linkedin.com/in/iris-gioia-a-le-piane-b07670a8/
Una guida che cammina con il cuore
Ho seguito con Alberto un percorso che mi ha aiutato e sostenuto nella mia crescita. La sua sensibilità e il fatto che porti tutto se stesso nella professione di Counselor arrivano dritte al cuore, l’accoglienza e la capacità di ascolto creano uno spazio aperto e sicuro – come un abbraccio – in cui ci si sente liberi di condividersi e condividere la propria esperienza. E’ stato esattamente come camminare fianco a fianco con una guida esperta che mi tendeva la mano nel momento in cui ne avevo bisogno e, allo stesso tempo, mi lasciava la possibilità di sperimentare da sola quando ero pronta. Sono infinitamente grata che i nostri sentieri si siano incrociati; l’energia che porta e la sua passione sono incredibilmente contagiose 🙂
Alice Soncina – Insegnante Yoga e Graphic Designer
https://www.linkedin.com/in/alice-soncina-27026656/?originalSubdomain=it
Un percorso verso chiarezza e pace
Il mio percorso con Alberto è iniziato in un momento buio, in cui ansia e paura bloccavano lo scorrere delle giornate.
Con lui ho potuto rimettere i piedi a terra, sentire veramente le mie emozioni e imparare a farmi guidare da loro.
Ho potuto liberare un po’ la mente ed entrare in contatto con il mio cuore, trovando maggior chiarezza e pace.
Ora, mi accorgo che nelle stesse situazioni il mio sentire e agire è differente e mi sento in grado di comprendere meglio la mia direzione.
Con Alberto non mi sono mai sentita giudicata e per me è stato un aiuto fondamentale.
Laura Castelli – Responsabile risorse umane
https://www.linkedin.com/in/laura-castelli-30227458/
Una meravigliosa guida per percorsi di consapevolezza
Ho conosciuto Alberto attraverso un’amica che ha svolto con lui un percorso personale di counseling. E così che mi sono iscritta al suo corso sulla gestione delle emozioni. Questo corso mi ha permesso di imparare a riconoscere, nominare e distinguere le varie emozioni, nonché a comprendere il loro messaggio. Alberto è professionale, accogliente, chiaro e un ottimo oratore: riesce a rendere semplici e accattivanti argomenti che non sempre lo sono. Non ho più smesso di seguire i suoi corsi che trovo arricchenti, nutrienti e di grande utilità, come il ciclo di meditazioni che periodicamente propone, per esempio. In particolare consiglio il corso di Comunicazione Nonviolenta, uno strumento indispensabile per coltivare delle relazioni sane ed empatiche anche a livello lavorativo.
Valeria Mantovani – Osteopata e Fisioterapista
https://www.linkedin.com/in/valeria-mantovani-b8a27280/
Anima profonda, presenza generosa, solido sostegno, cuore accogliente
In Alberto si dispiega l’arte creativa della parola, una parola che nutre, accompagna, trasforma, che ti raggiunge con amorevolezza nella profondità dell’Anima e lì, un semino comincia a mettere feconde radici e teneri germogli. Ho partecipato a due edizioni del percorso di Comunicazione Nonviolenta, un cammino che ha creato in me abilità di risposta ai miei bisogni, dando spazio di possibilità, valore e forma all’affermazione e condivisione del mio potere personale. Grazie Albi!
Rosanna Zenoni – Insegnante
https://www.facebook.com/profile.php?id=100009906306394
Una porta meravigliosa
Circa un anno fa, in un momento di stasi della mia vita, sentivo il bisogno di un riferimento che mi potesse aiutare a fare chiarezza e su consiglio di un Amico, ho scelto Alberto come guida.
Non sapevo nulla della sua esperienza come Counselor né del suo modo di aiutare. Mi sono affidata!
Ho incontrato un cuore grande in un GRANDE uomo. La sua consapevolezza, la sua preparazione, la sua spiccata capacità espressiva, mi hanno aiutata molto a livello cognitivo e, grazie alla pratica del Rebirthing, mi ha accompagnata verso Me stessa, un viaggio meraviglioso che non ha fine.
Gabriella Fadini – Impiegata
https://www.linkedin.com/in/gabriella-fadini-41509170/?trk=public-profile-join-page
Alberto? L’uomo pieno!
Alberto è stato il mio allenatore di Comunicazione Nonviolenta. Di lui mi restano la sua tenacia e la grazia con cui affida le emozioni al corpo. Alberto trasmette la meraviglia dell’uomo pieno. Spirito e corpo tornano sìncroni, l’uno presente all’altro. Alberto è l’ora e qui in una lingua universalmente accessibile.
Mi definisco un camminatore nella gioia. Ovunque vi sia un sentiero per l’anima mi rendo disponibile a provarlo.
Mirko Campara – Magazziniere per il mondo – Poeta per la Vita
Mirko Campara <alvaroreste@gmail.com>
Lo specchio dell’Anima
Ho conosciuto Alberto all’Accademia dell’Essere, durante il mio percorso di crescita personale. La sua barba bianca i vestiti larghi e bianchi che ricordavano tanto i Guru indiani, hanno catturato subito la mia attenzione. Ho scelto di pancia, ho scelto d’istinto di essere seguita da lui. E come si dice, l’istinto la sa lunga, la voce interiore non sbaglia mai. E’ stato il mio Counselor per più di un anno e mezzo, o per meglio dire Lo specchio dell’Anima. Ogni volta che lo incontravo era un incontro con me stessa. Riuscivo a vedermi tanto in profondità davanti a Lui. La mia voce mi aveva suggerito bene. Uno specchio pulito ti fa vedere tutto, il bello e il brutto. E grazie a questo specchio mi sono vista per come realmente ero e per cosa avevo realmente bisogno. Le sue parole facevano luce su un sentiero che era rimasto nel buio per tanto tempo. I nostri incontri hanno fatti sì che io vedessi oltre al buio. I nostri incontri fatti anche di Respiro Consapevole Connesso e Circolare, mi hanno aiutata a togliermi di dosso la polvere e il buio, a risplendere, a vedere la luce. Alberto mi ha fatto da specchio dove io potessi vedermi e mi sono vista come mai in vita mia. Ho riso, ho pianto, ho gioito nel mio percorso e sono grata di aver incontrato un gran professionista e soprattutto un Anima speciale, sensibile, passionale, tenera, pronta a porgere una mano per aiutare .
Infinitamente Grazie per avermi fatto da Specchio dell’Anima
Mirlena Zoto – lavora presso San Matteo Church a Verona
https://www.facebook.com/mirlena.zoto
Grazie ad Alberto ho ritrovato una Paola che prima rifiutava di esistere
La mia autostima era affondata e stavo malissimo, ero arrivata a odiare anche il mio corpo. I fallimenti si susseguivano e non riuscivo a reagire. La conoscenza di Alberto mi ha evitato una strada che oggi riconosco come molto pericolosa e che sicuramente non avrebbe risolto il mio problema. Il percorso di crescita con Alberto, mi ha portato a entrare a conoscenza di una Paola che ha riscoperto le proprie potenzialità e le proprie risorse.
Paola Marangoni – Impiegata
https://www.facebook.com/marangoni.paola
L’interprete del cuore
Alberto è una guida formidabile, attenta, esperta, affidabile, rispettosa. E’ sempre due passi indietro a te, per non toglierti il piacere della scoperta. Ma tu sai che c’è, ne avverti la presenza, la connessione, la gioia di accompagnarti nella scoperta. E’ una comunione straordinaria. Alberto conosce il significato profondo delle parole, le radici che esse hanno nei nostri cuori e generosamente condivide la sua conoscenza, aprendoti mondi di comprensione straordinaria.
Grande Alby grazie!!!
Insieme a te sono cresciuta. Insieme a te sono evoluta. Mi hai accompagnato in luoghi non sempre “solari”, ma sempre hai saputo stare, nella consapevolezza che l’esistenza è un grande sì.
Marika Susio – Ingegnere e Counselor Integrale a indirizzo Olistico
marika.susio@tin.it
Una luce quando ne avevo più bisogno
Ho conosciuto Alberto, grazie a mia moglie Marika, in un momento in cui alcune pesanti vicende lavorative mi avevano quasi abbattuto. Ero stanco, scoraggiato, il mio fisico cominciava a presentarmi segnali di disagio sempre più insistenti, pensavo che i miei sforzi fossero stati inutili, dubitavo delle mie scelte, solo la rabbia e la voglia di vendetta mi tenevano in piedi, ma in realtà ero perso e senza direzione e non credevo più in me stesso. Con Alberto, accolto dal suo sorriso, abbracciato dal suo sguardo sereno, nel ricovero del suo studio, affascinato dal suo uso sapiente delle parole e delle loro infinite sfumature, con il suo aiuto ho ritrovato fiducia, ho riguardato con orgoglio al mio percorso, alle mie scelte, ho imparato a sentire l’appoggio della terra e la forza del leone che c’è in me, qui, oggi, liberandomi da distruttivi sentimenti vendicativi, provando ogni giorno a tracciare un pezzetto di strada nuova, con gratitudine.
Grazie Alberto, per essere stato una luce quando ne avevo più bisogno.
Federico Sacchetti – Ingegnere in orario di ufficio, Musicante il resto del tempo
https://www.facebook.com/federico.sacchetti.7
Un compagno di viaggio
“Il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare.”
Tiziano Terzani
In un momento di smarrimento durante il mio personale cammino di ricerca, ho incontrato una figura illuminante che mi ha accolto e mi accompagnato nel decidere cosa farmene del muro che mi si presentava davanti. Alberto mi ha ascoltato e osservato mentre facevo baccano per cercare di abbattere quel muro. Abbiamo percorso un pezzo di cammino fianco a fianco, riconoscendoci uno nell’altro, trovando io un po’ di me in lui e lui un po’ di sè in me. Dopo questo percorso, cammino spedito verso la mia non meta, sorridendo e ringraziando Alberto per avermi assistito, affinchè io trovassi la mia via, affinchè comprendessi pienamente le mie potenzialità e affinchè io, oggi, possa dire: IO sono, IO posso! Ora, un Amico, quell’amico che non vedi spesso, ma quando lo incontri il tempo sembra non essere mai passato e ci si perde in un “abbraccio cosmico”, grande, così grande e vero che sembra infinito, come il cosmo.
Namastè fratello
Paolo Bozzetti – Viaggiatore del Dharma
https://www.facebook.com/paolo.b.bozzetti
Le fondamenta del mio cambiamento
A seguito di una serie di difficili e dolorose situazioni arrivate nella mia vita tutte allo stesso tempo, dopo essere arrivata quasi allo stremo delle forze, su consiglio di una persona a me molto cara, decisi di andare da un counselor, anche se senza un minimo di convinzione. E così arrivai da Alberto, con tutto lo scetticismo possibile, chiusa come un riccio. Ricordo la prima volta: io che andavo a raccontare i fatti miei ad un perfetto sconosciuto, cosa poteva fare lui per me? Poteva ridarmi la mia famiglia? Poteva trovarmi un nuovo lavoro e togliermi dall’inferno dove stavo? Ricordo le sue prime parole: io non ho la soluzione ai tuoi problemi, sei tu che puoi agire per trovarla. E così, seduta dopo seduta, le sue parole, le sue condivisioni, il suo ascoltarmi, il mio ascoltare, mi hanno rafforzata. Ho imparato che il modo in cui ti poni verso gli altri è fondamentale per poter ricevere dagli altri. Ho imparato (e qui è stata dura) a parlare senza giudicare, ad agire e non a reagire. Alberto mi ha fatto capire quanto sia fondamentale l’amore per ogni cosa, in ogni situazione, ma soprattutto l’amore per me stessa. Così, piano piano, il riccio si è aperto e sono arrivate anche le soluzioni ad alcune mie situazioni. Alberto mi ha trasmesso amore, positività, la forza di agire e di affrontare le paure, mi ha insegnato a ridere .
Grazie
Paola Baldon – Responsabile Amministrativa presso SAMPLE SRL
https://www.linkedin.com/in/paola-baldon-6537947a/?originalSubdomain=it
In lui ho trovato qualcuno con cui potermi confidare
Quando stavo cercando qualcuno che mi potesse aiutare, un giorno una mia amica mi consigliò di andare da Alberto. All’inizio non ero sicuro che mi avrebbe tirato fuori dal vortice di negatività in cui mi ero impantanato, ma il percorso di crescita personale in cui mi ha guidato, non solo me ne ha tirato fuori, ma mi ha dato gli strumenti necessari per continuare a crescere in futuro. Mi sono sentito rinato.
Pietro Ederle – Studente e lavoratore
https://www.facebook.com/pietro.ederle?ref=br_tf&epa=SEARCH_BOX
Il Cambiamento
Ho conosciuto Alberto in un periodo particolarmente impegnativo della mia vita. Durante il mio percorso di crescita personale, dopo breve malattia, è venuta a mancare mia madre.
Nulla avviene per caso: il cambiamento altro non è se non il cambia-mente.
Grazie Alberto per la tua professionalità, la tua sensibilità ed ora la tua Amicizia.
Giovanni Angelo Bassini – Ingegnere Libero Professionista
https://it.linkedin.com/in/giovanni-angelo-bassini-07264a44
Anima, la mia firma sulla porta dello studio di Alberto
Ho conosciuto Alberto ad un corso di formazione sulla comunicazione non violenta, a scuola. Ho ri-conosciuto Alberto spendendo passi comuni sul suolo forte di una montagna. Passi lenti, quel giorno, nella fatica di comunicare la prova più grande a cui ero e sono sottoposta: la presenza dell’assenza, il lutto per la perdita di mia figlia.
Passi lenti, dolenti, ma intrisi di vitalità e voglia di ritrovarsi. Ho chiesto aiuto: “Voglio venire da te”. Il tempo di segnare il contatto telefonico e già mi trovavo nel suo studio. Apro la porta bianca. Entro nel respiro consapevole. Accompagnata, imparo a sedermi, a radicarmi, imparo a sostenere lunghi sguardi pensanti, imparo a chiedermi come sto e a comunicarlo. Così lascio scritta su quella porta l’unica parola che mi accompagnerà per sempre, lascio la mia firma: Anima.
Grazie Alberto che mi hai condotta per mano, attraverso il mio stesso respiro, verso l’unica via possibile: un’attesa che tutto passi, nutrita oggi da un’accoglienza, scelta, della nostalgia: la presenza dell’assenza. Questo è amore, a-more=senza morte.
Mida Udali – Insegnante
https://it-it.facebook.com/mida.udali
Yoga sthah kuru karmani
Dallo spazio del Cuore, dove abita la gioia, condivido il mio benedire, il mio dire bene di Alberto.
Io allieva, lui Maestro, ha aperto la porta al manifestarsi del mio Essere, attraverso le sedute di Counseling, Rebirthing, Parlare Pace, Comunicazione Non Violenta, un modo altro di relazionarsi, mi ha accompagnata ad esperire altre vallate in me. Nella semplicità, nella leggerezza, nell’amore, nella passione per la parola, un modo di essere genuino e autentico, compassionevole, eppure uomo. Ho incontrato i suoi occhi il primo giorno di Accademia dell’Essere e in quegli occhi mi sono vista, specchiata, permettendomi il viaggio, esplorando, accompagnata e sostenuta da Alberto, rispettoso, ma anche incalzante e provocatorio, divertente quando ‘alzava il volume’ ed affascinante nello ‘spogliare’ le parole, affinché diventassero un ‘gioco sapienziale’, una comprensione altra. Grata.
Umile l’ho visto inginocchiarsi, pregare, ringraziare e rialzarsi riconoscente, ho visto la paura, la rabbia, la tristezza, le lacrime, ma anche allegria e humor.
Guida, mi ha accompagnata laddove era già stato!
YOGA STAH KURU KARMANI, GRAZIE ALBERT!
Vannia Begnini – Operatore Shiatsu e Tecniche Integrate
https://www.facebook.com/vannia.begnini
Ti voglio Bene
Iniziata l’Accademia dell’Essere, ho conosciuto Alberto.
Ho sentito, che poteva essere per me la persona giusta per aiutarmi a riconoscere tutte le mie parti, quella: arrabbiata, insicura, spaventata, ecc.!
Così ho iniziato un percorso con Alberto, di counseling. Alberto mi ha sostenuta, mi ha aiutata ad osservare la mia mente. Ho scoperto che ogni volta che mi sono sentita sbagliata e incapace, non parlava la mia verità interiore, ma la percezione di me che avevo costruito da tempo, come convinzione limitante. Così, il cammino assieme ad Alberto, mi ha fatto capire che c’è tanto bisogno di diventare consapevole di quale parte di me sta parlando in quel momento. Oggi il mio cammino con Alberto continua, perchè credo sia necessario essere sostenuti e aiutati a fare un cammino di riconoscimento, perchè quando pensiamo di essere arrivati, è proprio il momento di andare ancora più a fondo.
Grazie Albi per esserci e sostenermi.
Ti voglio Bene
Federica Formenti – Presidente Associazione Verona KreAttiva – Fondatrice di Aribandus Verona
https://www.facebook.com/federica.formenti.9
Saper creare, per stimolare…
La sua capacità di accogliere con un sorriso sincero, unita all’utilizzo di parole tanto semplici quanto sagge, rendono Alberto un professionista nel creare dimensioni capaci di avvolgere la persona di comprensione, sostegno e voglia di trasformare per crescere. Alberto è un santone 🙂 ma saggiamente, non troppo.
Paolo Dellamaria – Counselor Integrale Olistico
https://www.facebook.com/paolo.dellamaria.9
SE SEI STANCO DI SOFFRIRE, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI COMPILA IL FORM E MANDAMI UN MESSAGGIO PER OTTENERE LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE E FISSARE QUINDI, IN PIENA LIBERTA’, L’INIZIO DELLA VITA CHE DESIDERI
OPPURE, se preferisci parlare con Me,
CHIAMAMI SUBITO AL 339 6564011
LA FORZA INIZIA CON LA SCELTA DI CHIEDERE AIUTO A UN ESPERTO ACCREDITATO!
IO SONO IL COUNSELOR CHE HA SCRITTO IL MANUALE DI ALPINISMO INTERIORE
CHIAMAMI SUBITO, PROCRASTINARE AUMENTA LA SOFFERENZA!
Orari
lunedì—venerdì: 8:00–13:00 14:30-20:00
sabato: 8:00–13:00